Crifiu

Crifiu

I Crifiu sono una delle più interessanti band che la Puglia sta esportando in tutta Italia e oltre i suoi confini grazie a un’originale identità -un incontro tra pop, urban, rock, elettronica e world music internazionale- e un potente impatto scenico nei concerti dal vivo, in grado di raccogliere un pubblico sempre più numeroso. Nel corso degli anni la band ha condiviso il palco e la sala di registrazione con numerosi artisti nazionali e internazionali – Modena City Ramblers, Caparezza, Vinicio Capossela, Gang, Giuliano Palma & Bluebeaters, Fabri Fibra, Max Gazzè, Sud Sound System, Asian Dub Foundation, Massilia Sound System, Lou Dalfin, Mannarino, Il Teatro degli Orrori, Roy Paci & Aretuska, Gastone Pietrucci (La Macina), Cisco, Boomdabash, Sud Sound System solo per fare qualche nome – partecipando a festival e rassegne di prestigio in Italia e all’estero, dal Primo Maggio di Roma allo Sziget Festival di Budapest. Il loro brano “Rock & Raï” -il cui videoclip, girato tra il Salento e il Marocco, conta milioni di visualizzazioni su youtube- è ormai un brano di portata popolare conosciuto e cantato dal pubblico di tutta Italia e oltre, diventando la “carta d’identità” della band. Nel loro repertorio singoli come “Al di là delle nuvole”, “Un’estate così”, “A un passo da te” e tanti altri che fanno di ogni loro spettacolo live un evento unico, innovativo e coinvolgente.

Dopo gli esordi con “La strada del sogno” (2001), “Di periferia…” (2003), “Tra terra e mare” (2006), arrivano i tre album principali della band firmati Dilinò con il sostegno di Puglia Sounds e con la produzione artistica di Arcangelo Kaba Cavazzuti (già musicista di Vasco Rossi, Biagio Antonacci ed ex musicista-produttore dei Modena City Ramblers). “Cuori & Confini” (2012), “A un passo da Te” (2015) e “Mondo dentro” (2019). Quest’ultimo -anticipato da singolo e videoclip della titletrack con la partecipazione dei Sud Sound System che si rivela subito una hit nel repertorio dei Crifiu- contiene tredici brani e ospita, oltre ai SSS, anche il Canzoniere Grecanico Salentino, Valerio Jovine della famiglia 99 Posse e lo scrittore Carlo Lucarelli. 

Nel 2021 pubblicano il nuovo singolo “Otranto” prodotto da Dilinò e distribuito da Believe che porterà la band in tour in tutta Italia e il loro live documentario “Il Sud ci fu padre e nostra madre l’Europa” un film in cui la band realizza nuovi brani e musiche inedite in omaggio alla poesia del Sud Italia con numerosi ospiti in un progetto che unisce musica, poesia, teatro e danza. Nel Giugno 2022 pubblicano il brano “DjDj” e realizzano il “Rock & Raï Anniversary Tour”. Nel 2023 rilasciano il nuovo singolo “Chi non ha” e partono per un lungo tour estivo lavorando parallelamente in studio alle nuove produzioni 2024.

Line Up 

Andrea Pasca (Voce)

Luigi De Pauli (chitarre e synth)

Sandro De Pauli (Fiati e programmazioni)

Marco Afrune (basso)

Enrico Quirino (Batteria e drum machine)

Discografia

2002 – Di periferia…

2006 – Tra terra e mare

2012 – Cuori e confini

2015 – Un’estate così EP

2015 – A un passo da te

2019 – Mondo Dentro

2021 – Otranto (singolo)

2022 – DjDj (singolo)

2023 – Chi non ha (singolo)

Booking